LA PAGINA DEL DIRETTORE

LA FORMAZIONE DI UN BODYBUILDER

     Per quelli fra noi che hanno o si avvicinano all’età per gareggiare nella categoria Master, il titolo di questo editoriale dovrebbe essere familiare. Ai tempi dell’università, è stata la scoperta di The Education of a Bodybuilder di Arnold Schwarzenegger a spingermi per la prima volta verso gli sport del fisico. Nei miei primi tre anni di sollevamento pesi, quando mi allenavo per il football, guadagnai moltissima massa muscolare e forza, ma fu la rapida occhiata a quel volume a lanciarmi nella carriera che, oggi, mi ha portato a essere il direttore di questa rivista.
Questo numero serve a farci chiudere il cerchio in vari modi. Per prima cosa, l’uomo in copertina (il professionista WNBF Jim Cordova) ha un fisico che ricorda gli atleti dell’epoca classica del bodybuilding, anzi qualcuno qui in redazione lo ha persino definito il “Nuovo Arnold”; questa è un’eredità alquanto controversa, anche senza parlare della questione degli steroidi che aleggiava intorno al nostro sport nei tempi in cui la Quercia austriaca era il modello di riferimento. Probabilmente, Jimmy preferirebbe evitare le luci della ribalta, ma è semplicemente impossibile ignorare la sua massa formidabile, le sue pance muscolari enormi e i suoi muscoli incredibili che meritano di essere messi a confronto con quelli dei grandi degli anni ’50 e ’60 e dell’inizio degli anni ’70.
Inoltre, il Governatore stesso sarebbe indubbiamente felice del confronto, perché questa stella in ascesa rapida è più di un semplice bodybuilder. Cordova, infatti, è un personal trainer rinomato e un uomo profondamente religioso e moralmente irreprensibile: è tutto quello che un campione dovrebbe essere… un po’ come la grande maggioranza dei professionisti naturali WNBF. E, a proposito di chiudere il cerchio, nell’aprile del 1991 anche il fotografo di Jimmy ha posato per la copertina di NB&F!
La formazione di cui parliamo supera i confini di questa rivista, anche se essa rappresenta l’unica vera fonte di informazione in edicola per i bodybuilder naturali. In questo numero, parleremo del fantastico Pro Series Camp 2007 dello scorso gennaio, in cui Cordova e oltre una dozzina di altri professionisti WNBF hanno partecipato come istruttori. Più di 50 fra dilettanti e neo professionisti hanno ricevuto un addestramento pratico e vari consigli da parte di esperti del settore. L’affiatamento, che ha un ruolo essenziale in questo seminario, fornisce ispirazione a quelli fra noi sufficientemente fortunati da essere convocati per fare gli istruttori. È una cosa che da veramente la carica.
Nancy Andrews non è l’unica professionista WNBF che si è trovata a fare da insegnante: il dott. Joe Klemczkewski, una presenza essenziale ai Pro Series Camp, viaggia ogni mese per parlare di dieta e ha organizzato lui stesso un seminario, il Fantasy Camp, a Evansville, Ind., dove una dozzina di fortunati si è allenata, ha mangiato ed è entrata in contatto con svariati professionisti. Nel suo sito web sulle diete, Joe ha anche ideato un servizio di lezioni online sulle pose che, fra i consulenti, conta un ex professionista WNBF, promotore e agonista NANBF e il sottoscritto (per rispetto della verità, mi sento obbligato a informarvi che collaboro con Joe alle sue lezioni online sulle pose, come ho già fatto con delle classi al Pro Series Camp di Nancy, al Fitness Camp di Angela Mraz, al One-On-One Camp di Janet Marsico e, personalmente, nel corso degli anni, con dozzine di professionisti e dilettanti al Boom Fitness di NYC!).
Nel frattempo, l’autrice di “Partiamo dal Figure” Janet Marsico presenta mensilmente i suoi Figure Workshop a Rye Brook, N.Y., e ogni anno collabora con Ekow Wilmot per seminari che si tengono in due weekend. La professionista di figure Angela Mraz ha organizzato due seminari di un giorno in New Jersey dedicati alle atlete di fitness e di figure e alle partecipanti del Best Swimsuit Contest. Inoltre, sta pensando di aggiungere al suo sito una serie di lezioni online sulla presenza scenica nel figure.
In Minnesota, il promotore straordinario NANBF Aaron Callister a gennaio organizza il Natural Bodybuilding and Fitness Seminar; la 12ª edizione, che si svolgerà nel 2008, si terrà a Eden Prarie. Nella West Coast, Bob Bell e Tina Smith presentano regolarmente seminari formativi a Sacramento, California, sia per i nuovi agonisti che per gli studenti delle scuole superiori. Infine, in Virgina sono molto popolari i seminari di figure di un giorno organizzati da Mary Bell, come si vede nel suo nuovo DVD educativo.
Persino il nuovo Vicepresidente WNBF Rich Fitter si sta facendo coinvolgere dall’ondata di seminari e, adesso, progetta di organizzare un seminario di un giorno sulle pose di bodybuilding a New York/New Jersey con lezioni registrate, foto prima e dopo e molto altro.
Questi, però, non esauriscono assolutamente i seminari e le lezioni disponibili: numerosi professionisti WNBF, infatti, sono dei personal trainer e i loro clienti sono agonisti. È una sorta di diritto di passaggio per raggiungere un livello di esperienza che necessita una certa conoscenza dell’allenamento, della dieta, degli integratori e delle pose. Queste sono opportunità inestimabili anche per quelli fra voi che si sono appena avvicinati a questo sport, o che cercano la risposta a domande eterne sulla costruzione del fisico.
Ogni bodybuilder o atleta di figure inizia con un sogno, ma è la conoscenza che vi trasforma in campioni. Ricordate, non si è mai troppo vecchi, né troppo bravi per imparare qualcosa!
Steve Downs, C.S.C.S.

Direttore editoriale

%d