NADINE DUMAS

STELLA CANADESE DEL FIGURE

di Jordan Walker
Fotografie della Jason Breeze Photography

Sono pochissime le persone che, in una vita, hanno viaggiato quanto Nadine Dumas ha fatto solo negli ultimi due anni. La Dumas ha lasciato le distese nevose del Nord America per le spiagge sabbiose dei Caraibi, per poi tornare indietro… i suoi viaggi possono davvero esemplificare la parola “improvvisamente”.
     A 24 anni, Nadine, che allora viveva in Canada, decise, “Avrei preparato le valigie e lasciato la mia città per attraversare il mondo e raggiungere le isole Cayman”.
Ora, a 26 anni, con una carriera come modella professionistica e la vittoria del Caribbean Grand Prix Figure INBF, Nadine è tornata in Canada e continua a praticare il bodybuilding. Attualmente, cerca un nuovo allenatore di fitness e, intanto, continua ad allenarsi 5 giorni a settimana alla Fitness Northwest di Calgary, Alberta (seguendo principalmente un programma di allenamento pesante). Normalmente, Nadine esegue 3 serie di 8-10 ripetizioni per ogni esercizio; inoltre, cerca di allenare specificamente gambe, glutei e addominali. Per mantenere in condizioni ottimali il suo fisico, alto 170 cm e pesante 56 kg, la Dumas segue una dieta contenente carboidrati complessi, carni magre, grassi salubri e molte verdure. Infine, completa gli allenamenti con gli integratori alimentari della Revolutionary Technology Nutrition.
I suoi allenamenti intensi sono stati premiati anche dalla vittoria della categoria alte del XPEL Best Body Swimsuit Contest 2007 di New York City, la sua prima gara dopo le isole Cayman (e senza il suo personal trainer). “La gara dipendeva completamente da me”, ci ha raccontato e, infatti, Nadine ha usato l’esibizione per scoprire come riusciva ad allenarsi da sola… e con l’aiuto online di Janet Marsico, Nadine ha fatto un’ottima figura anche nelle pose!
Guardando al futuro, questa stella nascente progetta di gareggiare ai Ms. Exercise World Figure Championships WNBF del 2008, oltre a cogliere tutte le opportunità come modella di fitness e in costume da bagno.
Oltre a un corpo forte e ben proporzionato, Nadine ha anche una bella testa e, con una laurea di primo grado in contabilità e informatica, ora sta terminando la specializzazione in contabilità; infatti, per i prossimi 6-7 mesi farà la studentessa a tempo pieno. Questa decisione segue a ruota il lavoro come contabile che ha svolto nelle isole Cayman per la rete via cavo WestStar TV. Inoltre, Nadine lavora come rappresentante della Revolutionary Technology Nutrition e cerca di aumentare la notorietà della INBF.
A parte la sua carriera come contabile, recentemente Nadine è diventata personal trainer ed esperta di alimentazione e benessere alla Fitness Northwest, una scelta che le ha permesso di concentrarsi maggiormente sulla sua vera passione: il fitness.
     Dopo avere realizzato i progetti immediati, però, Nadine non sa con sicurezza cosa farà, ma afferma che probabilmente tornerà per un po’ nelle isole Cayman. La sua nuova casa, però, è Calgary, “L’isola mi manca tantissimo”, ci rivela. “Ma ho deciso di continuare ad aiutare Mathew Park a espandere l’INBF in Canada. Voglio che l’organizzazione cresca e desidero farne parte, almeno per un po’”.
Nadine è una grande promotrice e socia dell’INBF Natural Canada Classic, oltre a essere il punto di riferimento per tutte le atlete nel campo del figure, tanto che pensa anche di organizzare dei seminari su questa disciplina. “Questa è una gara amatoriale, quindi molte concorrenti saranno alla loro prima esperienza agonistica”, afferma. “Alla luce delle mie esperienze, non vorrei mai vedere una ragazza che sale sul palco dopo 12 settimane di dieta e allenamento duro e non sa cosa fare, come posare o come far vedere quello per cui si è impegnata tanto”.
I suoi seminari si occuperanno principalmente di quali abiti e scarpe scegliere, del trucco e dell’acconciatura giusti, dei metodi di abbronzatura, delle pose obbligatorie, delle sfilate e, cosa più importante, della vita dopo la gara. “Penso che sia molto importante parlare alle atlete della dieta dopo una gara, perché possono esserci molti dubbi su problemi di peso, disordini alimentari e autostima”, spiega. “Questa è una delle ragioni per cui ho deciso di mettere le mie conoscenze di alimentazione e benessere al servizio dell’INBF canadese. Io sono stata molto fortunata a incontrare Janet Marsico… ormai lei mi è vicina da più di un anno e mi ha aiutato a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata. Ora sto solo facendo lo stesso con altre atlete”.
Nadine è un’ammiratrice della modella di fitness Kim Dolan e la sua filosofia di allenamento è piuttosto semplice: “Se senti che non ce la fai più, fai altre due ripetizioni!”. Se la sua regola influenza in qualche modo la sua tendenza a viaggiare piuttosto spesso e andare in paesi lontani, non riesco proprio a immaginare dove riuscirà ad arrivare.

Nota del redattore: Potete contattare Nadine Dumas via e-mail a jndumas19@hotmail.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: