Natural Olympia INBA PNBA

LA STORIA

Di Denny S. Kakos
ABA/INBA/PNBA
Presidente/Fondatore Internazionale

L’ABA è iniziata come una serie di piccole gare che ho tenuto nella mia palestra nel sud della California e oggi l’ABA è la principale associazione mondiale di bodybuilding naturale che organizza gare in tutto il mondo. Questo progresso non è stato il risultato della fortuna o semplicemente dell’investimento di denaro nel progetto. È successo perché ce n’era bisogno: gli atleti attenti si sono resi conto che l’uso di farmaci associati all’allenamento della forza e al bodybuilding era contrario alla buona salute, alla sportività e al vero spirito dell’atletica. Il successo dell’ABA è direttamente attribuito alla magica combinazione di grandi atleti e personale dello staff che condividono la mia visione di un’associazione di bodybuilding di livello mondiale. Di queste cose possiamo essere tutti estremamente orgogliosi.

Allenati duramente, allenati in modo intelligente, allenati in modo naturale.

**********************************************************************

L’ABA affonda le sue radici nei primi concorsi promossi da Denny Kakos come sensibilizzazione per la sua Mt Olympus Health Spa. La prima competizione si tenne nel 1977, The Hercules Aphrodites, il campione assoluto fu Karl Marshall, che gareggia ancora oggi con l’ABA! Denny ha iniziato la sua carriera di promotore organizzando piccole gare nella sua palestra, per poi trasferirle nell’auditorium della città.

Denny iniziò presto a promuovere concorsi sotto gli auspici dell’NPC. Ha promosso il primo concorso naturale NPC, il California Natural Bodybuilding Championships, che ha attirato 135 atleti natural. Fu un successo fenomenale e il presidente dell’NPC assegnò a Denny una targa per l’innovazione nel bodybuilding naturale.

Con la popolarità delle gare naturali e il suo successo come promotore, Denny voleva promuovere un NPC Natural National Qualifier, ma l’NPC non era né interessato né reattivo.

Desiderando creare un’associazione che servisse veramente gli atleti promuovendo competizioni naturali di grande titolo, premi di qualità e gare di corsa di prima classe e rendendola un’esperienza positiva e divertente per tutti i soggetti coinvolti. Wally Boyko, Pete Samra e Denny Kakos hanno formato la Amateur Bodybuilding Association (ABA). Il motto dell’ABA era “Servire gli atleti naturali”.

Uno dei criteri fondanti principali dell’ABA era quello di evitare discriminazioni di qualsiasi tipo, e i fondatori dell’ABA svilupparono le prime classi per disabili: seduti e in piedi. Se l’ABA non avesse un corso adatto a qualcuno, ne creerebbe uno. Per promuovere gli aspetti artistici delle gare di bodybuilding, l’ABA ha incoraggiato gli atleti a migliorare le loro esibizioni serali con oggetti di scena, costumi, ecc. Con questo stesso spirito, l’ABA continua a promuovere il progresso delle gare di bodybuilding e fitness naturali sia come sport che come arte performativa. Inoltre, l’ABA continua a mantenere l’iscrizione, la registrazione al concorso e le quote di sanzione alla portata di tutti.

Nel 1990 Denny Kakos ha fondato la PNBA (Professional Natural Bodybuilding Association) per gli atleti naturali che si sono qualificati per diventare PRO e per promuovere competizioni di livello professionale. Con la crescita e la popolarità del Natural Bodybuilding nel 1994 Denny Kakos ampliò ulteriormente l’organizzazione fondando l’INBA (International Natural Bodybuilding Association), questa espansione permise a tutti i Paesi di unirsi come un’Organizzazione Internazionale che avrebbe unificato e standardizzato il Natural Bodybuilding in tutto il mondo ( con condizioni). Il primo paese ufficiale ad aderire all’INBA è stata la Nuova Zelanda (Peter Hardwick), seguita dall’Australia (Wayne McDonald). L’INBA PNBA ha iniziato a eseguire test antidoping con gli standard più elevati e ha incorporato i laboratori dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) per creare condizioni più eque per gli atleti. Con orgoglio INBA PNBA promuove spettacoli in tutto il mondo in oltre 50 paesi e in continua crescita.

Denny Kakos ha registrato il PINNACLE OF NATURAL SPORTS, i campionati di bodybuilding e fitness Natural Olympia che si sono rivelati la competizione più grande e prestigiosa del mondo. DOVE IL MEGLIO DEL MEGLIO DEGLI ATLETI NATURALI VIENE A COMPETERE. Più recentemente l’INBA ha aggiunto la parola GLOBAL al logo INBA per indicare la forza e l’unità dell’ormai Vera Famiglia Globale PNBA INBA.

Denny Kakos ha dedicato la sua vita allo sport del Natural Bodybuilding e del Fitness, e agli Atleti Naturali d’Elite con un obiettivo in mente: essere un giorno riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) come un vero sport basato su una competizione leale e un giudizio imparziale, uno sport che è veramente naturale e racchiude in sé la bellezza fisica e mentale dell’essere umano, gettando così le basi per stili di vita sani e per tutti gli altri sport.

Natural Olympia Hall of Fame: https://naturalbodybuilding.com/hall-of-fame/

In Italia è possibile qualificarsi al Natural Olympia seguendo il percorso NBFI INBA Global Italy: https://www.nbfi.it/percorso-agonistico-nbfi/