NBFI MAGAZINE

SFOGLIA LA RIVISTA NBFI MAGAZINE DEL 2020 CON IL RESOCONTO DI TUTTI GLI EVENTI NBFI 2019!

https://ita.calameo.com/read/000235975393c9e2914b3?authid=ZNO1abt1zvng


Trovare l’ispirazione per seguire i propri sogni

Di Sandro Ciccarelli – Presidente NBFI e Isabella Desci – Segretario NBFI

Cari Atleti e cari Lettori, stiamo scrivendo questo editoriale il 7 maggio 2020, in pieno disastro COVID. Con l’impaginato della rivista tra le mani, quasi pronto per la pubblicazione, ci sono tornate in mente le emozioni provate lo scorso anno, ad ogni gara a cui abbiamo partecipato, noi e voi che ci state leggendo. E ci rendiamo conto che il disastro provocato, con la chiusura delle palestre, con l’impossibilità di poter fare corsi e seminari, ma soprattutto gare, ha già avuto un terribile impatto su tutti coloro che, come noi, sono dei veri appassionati dell’allenamento con i pesi, che siano agonisti o no.
    Il Bodybuilding, come lo intendiamo noi, bodybuilding NATURAL, è soprattutto passione per l’allenamento fine a se stesso, e qualunque difficoltà si presenti, difficilmente un culturista interrompe gli allenamenti, a costo di farli solo col peso corporeo!
    Discorso più difficile, ma lo capiamo benissimo, per chi si allena per prepararsi ad una gara, e magari è motivato solo da questo… ora davvero dovete essere, e restare, più concentrati che mai, perché sicuramente questo orribile periodo passerà, e sicuramente riprenderemo il nostro percorso regolare.
    MA, non avendo la palla di vetro, e non essendo veggenti, non possiamo dire QUANDO, tutto ciò passerà. Possiamo solo sperare che il prima possibile riaprano teatri e cinema, e che si possa procedere allo svolgimento delle gare in calendario, ma mettete anche in conto che potrebbero esserci degli stravolgimenti.
    Purtroppo uno di questi lo avete davanti agli occhi (non abbiamo scritto tra le mani perché…): nonostante le varie difficoltà, questo numero della rivista nel quale tutti gli anni pubblichiamo il resoconto dell’anno precedente, non potrà essere stampato, ovviamente per problemi economici, e qui dobbiamo aprire una doverosa parentesi.
    Come forse non tutti potrebbero sapere, la NBFI è una ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA, ciò significa che le entrate dell’Associazione sono le quote di AFFILIAZIONE che i soci già iscritti rinnovano ogni anno e i nuovi attivano, per contribuire a sostenere le ATTIVITà dell’associazione stessa. In teoria, se le persone appassionate di questo sport ritenessero importante l’esistenza di una Associazione che promuove il Bodybuilding Natural, non dovrebbero aver bisogno di motivazioni pratiche per affiliarsi e sostenerla. Ma, purtroppo, quello che succede è che queste “motivazioni pratiche” sono i corsi e, soprattutto, le gare che vengono effettuate durante l’anno, quindi non potendo affettuare le attività previste, non abbiamo affiliazioni (o ne abbiamo pochissime, anzi, grazie a tutti coloro che l’hanno fatta!) e quindi inevitabilmente mancano le risorse per fare tutto il resto… compreso la stampa della rivista.
    Comunque, non potevamo certo rinunciare alla pubblicazione, tanto più che, anche se in ritardo, siamo riusciti a concluderla finalmente!, per tale motivo uscirà solo in PDF (formato elettronico).
    Spero che i resoconti delle varie gare di selezione, del Campionato Nazionale, del Natural Elite Tour Championship, del Campionato Europeo INBA/PNBA in Romania – e anche della gara più prestigiosa al mondo, il NATURAL OLYMPIA che la INBA/PNBA organizza tutti gli anni a Las Vegas – vi emozionino come hanno fatto con noi,  e che vi diano incoraggiamento e motivazione nel proseguire la preparazione in vista del periodo autunnale.
    Da parte nostra, stiamo mettendo il massimo impegno per cercare di capire come muoverci in mezzo alle innumerevoli norme e disposizioni in merito alla riapertura delle palestre – non dimenticate che abbiamo aperto il Centro Tecnico Sportivo NBFI a gennaio, e abbiamo dovuto chiuderlo il 10 marzo! – e, speriamo quanto prima, dei teatri e cinema, e sicuramente riguardo allo svolgimento delle gare (ad esempio, con o senza pubblico?).
    Insomma, avete capito che ci attende una seconda parte dell’anno “rovente”, con le gare di selezione, il Campionato Nazionale, e addirittura il Campionato Europeo che quest’anno la INBA Europe ci aveva affidato e che avevamo già iniziato a organizzare a Firenze… speriamo di poter realizzare tutto questo, e di poterci di nuovo incontrare (con mascherina o anche senza…) in un ambito competitivo.
    Il nostro più grande desiderio per il 2020/2021 (post Covid-19) è che tanti nuovi atleti trovino l’ispirazione con la NBFI (Natural Bodybuilding Fitness Italy) e in queste pagine di NBFI Magazine per seguire i propri sogni e creare la vita che hanno sempre desiderato.

Buon Natural Bodybuilding & Fitness da

Sandro Ciccarelli e Isabella Desci
Presidente e segretario in carica della Asd NBFI

 

Diventa socio sostenitore: Clicca qui


Blog NBFI

Muscoli definiti

Muscoli definiti

L’articolo parla di come poter eseguire un allenamento altrettanto eccellente, durante lo sforzo per definire e scolpire i muscoli, che poi chiamerete l’allenamento migliore della vostra vita nel ciclo di allenamento per la definizione.

leggi tutto