NBFI MAGAZINE


NBFI Magazine numero 3 in formato cartaceo!


Lettera dal Presidente NBFI

 

Salve a tutti dal presidente della NBFI e redattore di questa rivista.
Con questo numero inauguriamo ufficialmente la rivista della Natural Bodybuilding & Fitness of Italy: NBFI Magazine. In questo numero speciale abbiamo incluso il resoconto di un anno intero di attività della nostra associazione, gare e seminari. Sono stati inseriti inoltre articoli dei principali preparatori di Natural Bodybuilding Italiani che hanno voluto contribuire a questo primo numero di NBFI Magazine. Nei prossimi numeri, che verranno pubblicati nel corso del 2018, troverete articoli tecnici su allenamento, preparazione alle gare, alimentazione e integrazione alimentare, le prime gare di selezione NBFI.
Con questa rivista vogliamo dare voce credibile e consolidata al Natural Bodybuilding che ancora oggi, dopo decine di anni di militanza, necessita ancora di più di una voce attendibile e sicura. Perché? Perché stiamo assistendo alla nascita di gare “natural” un po’ dappertutto, organizzate anche da parte di chi pochi anni fa rideva di noi. Ma, pensando che ora “vada di moda”, tutti vogliono saltare sul treno in corsa. A cosa sta portando questo? Ad uno stillicidio di gare poco credibili dove i test antidoping sono dubbi e a volte inesistenti. Ad un incremento di preparatori che con il Natural hanno poco a che vedere, altri che vengono da settori completamente diversi e che si ergono a paladini del Natural solo perché sono esperti di social, ma che del Bodybuilding o dell’allenamento con i pesi non ne sanno quasi nulla, altri utilizzano ghostwriter (in inglese «scrittore fantasma») per far bella figura…
Perché scrivo questo? Perché ho vissuto da sempre il Natural Bodybuilding: fin dal 1985 sono stato il primo e unico associato Europeo alla Natural Bodybuilding Conference – NBC – di N.Y. ed ho seguito e collaborato con loro per anni. Ho fondato assieme ad altri la AINBB nel 1990, quando ci associammo per la prima volta alla WNBF. Peccato che il sogno, per me, durò solo pochi anni.
Successivamente, mi è venuta la pazza idea di fondare la NBFI nel 2008 con un gruppo di appassionati come me, e l’abbiamo affiliata alla WNBF U.S.A. per dare uno sbocco internazionale agli atleti agonisti natural italiani. Ho voluto fortemente la NBFI per rialzare l’immagine del Bodybuilding distorta dal Doping e far capire al grande pubblico che il Natural Bodybuilding è possibile per tutti e che praticare Bodybuilding Natural è salutare, e sicuramente è l’unico modo per allenarsi e restare in forma per tutta la vita! Dal 2019 siamo affiliati con la INBA PNBA.
Praticare questo sport, come lo intendiamo noi, fa diventare così appassionati che si può pensare di accedere ai concorsi NATURAL di Bodybuilding, Men’s Physique, Figure e Bikini, che ora, grazie alla NBFI sono accessibili a tutti quelli che arriveranno a dei buoni livelli di sviluppo muscolare grazie solo, lo ripetiamo, ad allenamento, alimentazione, integrazione alimentare, costanza, recupero, genetica e, non ultima, ferrea disciplina! Se questo è il vostro mondo, vi chiediamo solo di sostenere la voce della NBFI, che si impegna da sempre con lo spirito, la forza di volontà ed i fatti.
Potete diventare soci sostenitori della NBFI e, con soli 50 € l’anno riceverete tutti i numeri della rivista a casa e in formato digitale, la tessera di socio sostenitore, le agevolazioni per i seminari NBFI e per l’ingresso alle gare NBFI.
Grazie a tutti voi, e buona lettura!

Natural Bodybuilding Forever
Sandro Ciccarelli
Presidente NBFI

 

Diventa socio sostenitore e ricevila direttamente a casa tua: Clicca qui


Blog NBFI

Muscoli definiti

L’articolo parla di come poter eseguire un allenamento altrettanto eccellente, durante lo sforzo per definire e scolpire i muscoli, che poi chiamerete l’allenamento migliore della vostra vita nel ciclo di allenamento per la definizione.

leggi tutto

Lo stile di vita del bodybuilding natural. Una sana miniera d’oro!

Lo stile di vita del bodybuilding natural. Una sana miniera d’oro!
Non tutti quelli che praticano il bodybuilding gareggiano. Infatti, la maggior parte dei bodybuilder si allena per avere un aspetto e una salute migliori, cose che ottengono.

leggi tutto

Mass Machine

Tantissime sono le informazioni utili sul bodybuilding e sull’allenamento a cui potete accedere: libri, riviste e siti Web che offrono tabelle, diete e strategie che è pressoché garantito vi faranno raggiungere risultati strabilianti. Ci sono anche tanti esperti di tecniche d’allenamento, guru, campioni di bodybuilding ed atleti nella vostra palestra che non vedono l’ora di darvi utili consigli.
Ma a che servono tutte quelle informazioni se non le mettete in pratica perché non nutrite fiducia nel cosiddetto esperto che ve le offre? Al fine di usare tali informazioni, dovreste avere a vostro favore i seguenti quattro elementi:
Dovete possedere una certa dose di fiducia nella persona che vi presenta l’allenamento, vi prescrive la dieta e gli integratori e/o le strategie mentali.
• Dovete possedere una certa dose di fiducia nei metodi che decidete di seguire e pensare che vi daranno risultati evidenti.
• Dovete comprendere come sono state formulate le strategie. Dovreste anche capire i motivi per i quali potete aspettarvi di ottenere risultati significativi.
• Dovete dare il 100% fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
Nessuno su questo pianeta vuole investire tempo, impegno, emozioni e denaro in un qualcosa destinato a fallire. Capisco che è estremamente importante guadagnare la vostra fiducia essendo quello che vi deve insegnare o allenare. Farò del mio meglio per convincervi del perché le mie conoscenze riguardo al bodybuilding vi aiuteranno a migliorare il vostro fisico come desiderate. Leggete questa serie di articoli mantenendo una mentalità aperta e raggiungerete, prima o poi, un discreto successo. Iniziamo con l’allenamento di Mass Machine.

leggi tutto