Un Campionato VERAMENTE Mondiale!

Un Campionato VERAMENTE Mondiale!

Di Sauro Ciccarelli – Vice Presidente NBFI / INBA Global Italy Tuscany Hall di Firenze, 25 e 26 Giugno 2022 Diamo un po' di numeri!Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2022, si è svolto a Firenze presso il Tuscany Hall, il Campionato Mondiale di Natural Bodybuilding...

Aiuti e contributi pubblici

Aiuti e contributi pubblici

a ASD NATURAL BODYBUILDING & FITNESS - NBFI ha ottenuto i seguenti aiuti e contributi pubblici nel corso dell'anno 2020 e 2021.      Aiuti e contributi pubblici 2021 Sovvenzioni ricevute nel 2021...

Sviluppa il massimo potenziale muscolare >100% Natural!

Sviluppa il massimo potenziale muscolare >100% Natural!

Da quando Lyle McDonald pubblicò nel 2009 l’articolo “What’s My Genetic Muscular Potential?” centinaia di Blogs lo hanno tradotto e “rimbalzato” in tutte le lingue, ognuno con un titolo più sensazionalista che l’altro e molti si sono addirittura azzardati a dire che il modello presentato, serviva a identificare chi è veramente NATURAL e chi invece è un BOMBATO o “Falso Natural”!
Ora, senza voler essere arrogante (ma già so che non ci riuscirò) ed abusando il minimo possibile della Bro-Science, immagino che NESSUNO di tutti quelli che si sono fatti eco di questi modelli, sia fuori dai parametri indicati, il che può significare 3 cose:

Che sono veri Natural
Che hanno aperto un Canale Youtube prima che scadesse il loro primo abbonamento annuale in palestra
Che non sanno COME sia possibile uscire fuori da questi modelli SENZA ANABOLIZZANTI

Dico questo, perché immagino che molti culturisti avranno avuto alcuni dubbi facendo quei calcoli o …forse sono l’unico? Andando a studiare in dettaglio ogni Modello (Martin Berkhan, Lyle McDonald, Casey Butt, Alan Aragon, John Mc Callum, etc) e la piú recente review di Eric Helms del 2014, ci rendiamo conto che esistono GRANDI differenze per quanto riguarda il calcolo del massimo potenziale genetico raggiungibile senza l’uso di farmaci.

Bodybuilding & Fitness – Il limite invalicabile

Tutti noi o quasi tutti quelli della mia età – io ho 58 anni – abbiamo iniziato a fare bodybuilding attratti dal fisico di Steve Reeves e da Frank Zane.
Poi ci siamo appassionati alle competizioni, negli anni ottanta, seguendo il Mr. Olympia di allora, con Arnold Shwarzenegger, Frank Zane, Mike Mentzer, in testa e di conseguenza tutto quello che scrivevano o dicevano era oro colato … siamo stati tutti discepoli del Metodo Weider, siamo venuti tutti dai metodi di allenamento divulgati dai campioni tramite le riviste dell’epoca.

H.S.T. Allenamento specifico per l’ipertrofia

H.S.T. Allenamento specifico per l’ipertrofia

Questo è un allenamento che ho progettato dopo anni di studio di ricerca specifica sull’ipertrofia e 20 anni di esperienza personale. Al momento lo uso io stesso (sono aumentato altri 5-10 kg) e l’ho usato per un po’ di tempo con successo per allenare i bodybuilder agonisti. NON è progettato per gli atleti che praticano atletica leggera, i powerlifter o i sollevatori di pesi olimpici agonisti. È progettato seguendo le indicazioni della ricerca scientifica che ha studiato in modo particolare l’ipertrofia muscolare, non la prestazione muscolare. Questo tipo di allenamento è adatto per aumentare la massa durante la off season, però non usate questa routine durante la stagione agonistica se siete un atleta di prestazione.

TUTTA LA VERITÀ SUI CONTROLLI ANTI-DOPING NBFI

TUTTA LA VERITÀ SUI CONTROLLI ANTI-DOPING NBFI

Le varie federazioni della e associazioni Natural INBA/PNBA e in Italia la NBFI aderiscono alla lista di sostanze vietate più rigorosa fra quelle accettate da qualsiasi altra federazione sportiva del mondo, e non dico per dire: questa lista comprende tutti i composti pro-ormonali, tutti gli steroidi, gli ormoni della crescita, i diuretici da prescrizione, gli agenti di mascheramento, il clenbuterolo, l’efedra e molti altri.

PRIMI ALLENATORI DIPLOMATI NBFI

Con grande orgoglio vi annuncio che sono stati diplomati i primi 10 allenatori NBFI, un grande risultato se consideriamo da quanto poco tempo è nata la nostra federazione, e soprattutto se consideriamo che il corso durava una intera settimana, e che ha richiesto un...