COME INIZIARE IL PERCORSO AGONISTICO IN NBFI E PARTECIPARE ALLE COMPETIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI INBA PNBA

COME INIZIARE IL PERCORSO E COMPETERE DA ATLETA AMATORE NEL CIRCUITO NAZIONALE NBFI:

  1. L’atleta deve essere tesserato come atleta amatore, compilare il modulo online e rimandarci quello che c’è da scaricare: https://www.nbfi.it/tesseramento/
  2. Inviare il certificato medico di attività SPORTIVA AGONISTICA in corso di validità, per una tra queste discipline: Bodybuilding o Fitness o Cultura Fisica o Pesistica. Non saranno accettati certificati rilasciati dal proprio medico curante.
  3. Tutti gli atleti partecipanti devono essere “drug free”. La competizione è soggetta a test antidoping effettuato dal personale addetto. Per leggere quali sono le politiche e procedure per i test antidoping NBFI, attraverso gli addetti WADA GQS e Nado Italia, clicca qui: https://www.nbfi.it/antidoping/
  4. Per ogni informazione sul regolamento NBFI clicca qui: https://www.nbfi.it/regolamenti/

I primi 5 atleti classificati in ogni categoria, in un Grand Prix di qualifica tra quelli organizzati durante l’anno, hanno accesso al Campionato Nazionale dell’anno in corso. Le gare che si chiamano “Grand Prix”, sono aperte a tutti ed è possibile partecipare a quelle che si preferisce, anche più di una. Inoltre è possibile anche fare cross di categoria.

I primi 3 atleti classificati di ogni categoria al Campionato Nazionale dell’anno in corso, possono partecipare al Campionato Nazionale dell’anno successivo senza dover fare una gara di qualifica. Gli atleti qualificati possono partecipare al Campionato Nazionale solo nelle categorie dove si sono qualificati precedentemente nei Grand Prix.

Per vedere le gare in programma cliccare qui:

GARE NBFI

In tutte le gare organizzate dalla NBFI, è possibile iscriversi in tutte le categorie indicate nel regolamento. Per vedere le categorie e i criteri di giudizio cliccare qui:

CATEGORIE E CRITERI DI GIUDIZIO

COME COMPETERE DA ATLETA AMATORE NEL CIRCUITO INTERNAZIONALE INBA:

Ogni anno sono organizzate 2 gare che danno la possibilità di qualificarsi alle gare internazionali INBA e sono:

  • Grand Prix di qualifica NBFI di Giugno – Qualifica al Campionato Mondiale INBA PNBA di Giugno in Europa (è parte dell’Elite Tour) e in tutte le gare internazionali INBA fino a fine Settembre dell’anno in corso.
  • Campionato Nazionale NBFI di Ottobre – Qualifica al Campionato Europeo INBA PNBA di Ottobre in Europa (è parte dell’Elite Tour), al Natural Universe INBA PNBA di Ottobre in Europa (è parte dell’Elite Tour) e alla World Cup e al Natural Olympia di Novembre in USA e a tutte le gare internazionali INBA fino al primo Grand Prix con qualifica internazionale dell’anno successivo.

Per qualificarsi, gli atleti dovranno classificarsi tra i primi 3 di ciascuna categoria.

Una volta rientrati nella classifica gli atleti interessati dovranno chiedere il benestare alla NBFI che provvederà a contattare direttamente gli affiliati esteri e a comunicare la loro partecipazione. Per partecipare nelle gare internazionali, sarà necessario fare anche il tesseramento INBA Europe (https://naturalbodybuilding.eu/elite-tour-membership/), quindi la NBFI provvederà a comunicare i passi da fare al diretto interessato dopo aver fatto richiesta.

Per leggere come funzionano le gare che fanno parte dell’Elite Tour con l’accumulo del punteggio per vincere il volo aereo per il Natural Olympia leggere qui: https://www.nbfi.it/elite-tour/

Gli atleti che parteciperanno in gare internazionali INBA, faranno parte del team Italia NBFI e rappresenteranno l’Italia e la NBFI nel mondo con la nazionale.

Le qualifiche internazionali derivanti dal Grand Prix di qualifica al Campionato Mondiale di giugno hanno validità fino a fine Settembre dell’anno in corso.

Le qualifiche internazionali derivanti dal Campionato Nazionale hanno validità fino al primo Grand Prix con qualifica internazionale dell’anno successivo.

COMPETERE COME ATLETA AMATORE FUORI DELLA NBFI:

Gli atleti iscritti alla NBFI che non hanno conseguito una Pro Card possono, a loro discrezione, essere iscritti anche ad altre organizzazioni di bodybuilding. Tali atleti sono liberi di gareggiare in qualsiasi organizzazione vogliono, anche se la NBFI consiglia vivamente ai suoi iscritti di evitare le gare senza controllo antidoping. Gli iscritti NBFI sono anche incoraggiati a esaminare la condotta di controllo antidoping degli eventi natural a cui vogliono partecipare, per accertarsi che il controllo sia serio e che soddisfi gli standard per essere considerato veramente “natural”.

MANTENIMENTO DELLO STATUS DI ATLETA AMATORE NBFI IN CONCOMITANZA DI UNA PRO CARD:

Gli atleti che partecipano a gare professionistiche PNBA o di qualsiasi altra organizzazione di bodybuilding – natural oppure no – e che vincono premi in denaro o altri premi convertibili in denaro, non sono più considerati atleti amatori ma professionisti.

Gli atleti che rifiutano i pagamenti in denaro o che non si piazzano in posizioni “con premio in denaro” sono sempre considerati amatori e possono conservare la loro affiliazione ed eleggibilità nella NBFI.

COME DIVENTARE ATLETA PRO E COMPETERE ALLE GARE INTERNAZIONALI PNBA:

Un atleta amatore classificatosi tra i primi 3 di categoria al Campionato Nazionale NBFI può acquisire la qualifica di Pro nel seguente modo:

Partecipando al Campionato Nazionale e vincendo l’assoluto in queste categorie (all’assoluto non possono accedere le categorie italiane novice, teen, over 50, over 60, bikini mamas, ink/tattoo, fit pairs, mixed pairs, physically challenged e quelle internazionali):

  • MEN’S ATHLETIC (BB HP-3)
  • MEN’S BODYBUILDING
  • MEN’S CLASSIC PHYSIQUE
  • MEN’S PHYSIQUE
  • MEN’S SPORT MODEL
  • WOMEN’S BODYBUILDING
  • WOMEN’S PHYSIQUE
  • WOMEN’S FIGURE
  • WOMEN’S BIKINI DIVAS
  • WOMEN’S WELLNESS
  • WOMEN’S SPORT MODEL
  • WOMEN’S ANGELS

*NOTA: La PNBA Pro Card verrà assegnata alle categorie indicate solo con un minimo di 3 partecipanti e solo alle categorie italiane.

Oppure:

  • Partecipando a un Campionato Internazionale dove è previsto il rilascio della Pro Card, al Campionato Europeo e/o Mondiale e vincendo la categoria o l’assoluto di categoria
  • Partecipando al Natural Olympia e vincendo la categoria o l’assoluto di categoria

Sarà la INBA di riferimento del paese in cui si svolge la gara che specificherà come saranno messe in palio le Pro Card, se al vincitore di ogni categoria o all’assoluto.

Dopo aver vinto la Pro Card, sarà la NBFI ad autorizzare l’attivazione dello status di Pro alla PNBA, quindi il diretto interessato deve fare richiesta alla NBFI per l’attivazione.

Per leggere come funziona la qualifica e il mantenimento dello status di Atleta Pro PNBA, leggere qui: https://www.nbfi.it/pnba-elite/

La tessera PRO scade il 31 dicembre di ogni anno. L’atleta dovrà rinnovare l’affiliazione alla NBFI (come atleta pro) e alla PNBA pagando le relative quote ed inviando alla NBFI il certificato medico per attività AGONISTICA.

Leggi qui come funziona il World Tour per atleti Pro PNBA: https://naturalbodybuilding.com/pnba-elite-world-tour/

COSA DICONO DI NBFI? LEGGI LE RECENSIONI: https://www.nbfi.it/dicono-di-nbfi/


NBFI – NATURAL BODYBUILDING & FITNESS ITALY

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI

Affiliata ASI con codice: TOS-FI1350

Affiliata MSP con codice: FI101432