COMPETERE COME ATLETA AMATORE NEL CIRCUITO NBFI

Gli atleti amatori tesserati alla NBFI potranno avere accesso alle competizioni internazionali per amatori (OPEN), all’interno del circuito INBA, ELITE TOUR, Campionati Europei e Mondiali, solo partecipando all Campionato Nazionale NBFI e classificandosi tra i primi tre di ciascuna categoria o specialità.
Una volta rientrati nella classifica gli atleti interessati dovranno chiedere il benestare alla NBFI che provvederà a contattare direttamente gli affiliati esteri e a comunicare la loro partecipazione.
Pertanto:

•     Alle tutte le gare internazionali INBA possono accedere i primi 3 atleti di ogni categoria qualificati al Campionato Nazionale NBFI dell’anno in corso.

COMPETIZIONE COME AMATORE FUORI DELLA NBFI

Gli atleti iscritti alla NBFI che non hanno conseguito una Pro Card possono, a loro discrezione, essere iscritti anche ad altre organizzazioni di bodybuilding. Tali atleti sono liberi di gareggiare in qualsiasi organizzazione vogliono, anche se la NBFI consiglia vivamente ai suoi iscritti di evitare le gare senza controllo antidoping. Gli iscritti NBFI sono anche incoraggiati a esaminare la condotta di controllo antidoping degli eventi natural a cui vogliono partecipare, per accertarsi che il controllo sia serio e che soddisfi gli standard per essere considerato veramente “natural”.

CONSERVAZIONE DELLO STATUS AMATORE NBFI IN CONCOMITANZA DI UNA PRO CARD

Gli atleti che partecipano a gare professionistiche nell’ambito International, di qualsiasi altra organizzazione di bodybuilding – natural oppure no – e che vincono premi in denaro o altri premi convertibili in denaro, non sono più considerati bodybuilder amatori ma professionisti.
    Gli atleti che rifiutano i pagamenti in denaro o che non si piazzano in posizioni “con premio in denaro” sono sempre considerati amatori e possono conservare la loro affiliazione ed eleggibilità nella NBFI.

COME DIVENTARE ATLETA PRO E COMPETERE ALLE GARE INTERNAZIONALI PNBA

Un atleta amatore classificatosi tra i primi 3 di categoria al Campionato Nazionale NBFI può acquisire la qualifica di Pro nel seguente modo:
•     partecipando al circuito Internazionale ELITE TOUR, accumulando punti (vedi regolamento Elite Tour), e totalizzando il punteggio più alto, oppure
•     partecipando a un Campionato Internazionale Elite Tour, al Campionato Europeo e/o Mondiale e vincendo l’assoluto di Categoria.
•     partecipando al Mr.Olympia Natural Amatori e vincendo l’assoluto di Categoria.
Nota: La categoria Juniores non ha accesso alla Pro Card.

Lo stato di concorrente per la qualifica a pro degli atleti sarà verificato al momento dell’iscrizione alla gara (con l’esclusione degli Juniores). Dopo aver vinto la PRO CARD e aver superato tutti gli esami antidoping necessari, l’atleta deve acquistare la PN card ELITE PRO su https://naturalbodybuilding.com/product/pnba-membership/.

La tessera PRO scade il 31 dicembre di ogni anno. L’atleta dovrà rinnovare l’affiliazione alla NBFI e alla PNBA pagando le relative quote ed inviando alla NBFI il certificato medico per attività AGONISTICA.