REGOLAMENTI E MODULI:


Codice di condotta dei giudici NBFI/WNBF/INBF

 

PREVALUTAZIONE — Non saranno tollerati discussioni e commenti superflui. Parlate solo per giudicare un atleta. Non saranno tollerati commenti negativi a proposito di un atleta sul palco. Se volete che un atleta esegua un certo movimento, chiedete al capo giuria in modo discreto e professionale. È possibile discutere in modo discreto e professionale.

ASSEGNAZIONE DELLE POSIZIONI — Accertatevi di attribuire a ogni concorrente una posizione prima di consegnare il foglio al capo giudice.

COMMENTI DEI GIUDICI — Ricordatevi di offrire commenti su ogni concorrente. Gli atleti hanno bisogno di consigli su come migliorare il proprio fisico. Accertatevi che i vostri commenti siano appropriati a questo scopo.

DOPO LA PREVALUTAZIONE — Se un concorrente o il suo allenatore vi avvicina per sapere com’è andata, ditegli che potrete parlarne dopo la gara.

ROUTINE DELL’EVENTO SERALE — È importante che TUTTI i giudici siano presenti al tavolo durante l’esecuzione delle routine da parte degli atleti.

DOPO L’EVENTO SERALE — Se un concorrente o preparatore vi avvicina e vi chiede com’è andata oppure dei consigli, rispondete dicendo che potranno inviare una mail direttamente alla NBFI a: info@nbfi.it, per avere tutte le info dettagliate sul piazzamento e/o altre richieste.

 


Criteri per la valutazione delle categorie


Criteri di Valutazione WNBF per la Categoria BodyBuilding

 

Tenuta da competizione

 

Uomini: costume da posa per il Bodybuilding

Donne: costume 2 pezzi da bodybuilding

*i costumi con delle decorazioni sono consentiti nel pre gara

 

Sessioni di valutazione

 

SESSIONE 1: SIMMETRIA

La simmetria comprende l’equilibrio complessivo e il condizionamento generale dalla testa ai piedi.

 

SESSIONE 2: MUSCOLOSITA’ E CONDIZIONE

Gli atleti verranno valutati sul condizionamento eseguendo una sequenza di pose obbligatorie. I concorrenti devono eseguire tutte le pose obbligatorie in modo rapido e preciso. Ricordate, ogni volta che viene chiamata una determinata posa, dai giudici stanno osservando l’aspetto complessivo, da cima a fondo, non solo quel determinato distretto corporeo.

 

NOTA: Il Capo Giuria, in tutte le gare svolte sotto l’egida della WNBF, si riserva il diritto penalizzare un atleta nella misura di un punto per ciascuna posa se l’atleta si rifiuta di eseguire in modo adeguato le pose richieste. All’atleta verrà dato un avvertimento di eseguire correttamente la posa e se le richieste del giudice verranno  ignorate, sarà assegnata una penalità al loro piazzamento per ciascuna posa non appropriata. Gli atleti eseguiranno solo le pose richieste dal Capo Giuria oppure andranno incontro alla medesima penalità.

 

LE POSE OBBLIGATORIE DELLA WNBF

 

Doppio Bicipite Frontale      Apertura Dorsale Frontale    Addominali e Cosce

 

Espansione Toracica             Doppio Bicipite Posteriore   Più Muscoloso (facoltativa per le Donne)

 

Tricipiti di Lato                     Apertura Dorsale Posteriore

 

ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO PER CIASCUNA SESSIONE

 

WNBF divisione Amatori: i giudici assegneranno il punteggio per ciascun round ed assegneranno agli atleti un posizionamento finale per quella sessione prima di passare a quella successiva. Ad esempio: se ci sono 8 atleti nella categoria i giudici li posizioneranno dal primo all’ottavo in ciascuna sessione. Quando i giudici avranno terminato sommeranno insieme i secondi punteggi per arrivare ai piazzamenti finali per ciascun concorrente in quella categoria.

 

WNBF divisione Professionisti: i giudici assegneranno il punteggio per ciascun round ed assegneranno agli atleti un posizionamento finale per quella sessione prima di passare a quella successiva. Ad esempio: se ci sono 8 atleti nella categoria i giudici li posizioneranno dal primo all’ottavo in ciascuna sessione. Una volta che i giudici avranno terminato sommeranno insieme i secondi punteggi per arrivare ad un piazzamento semi-finale per ciascun concorrente in quella categoria. I giudici che valutano i PRO completeranno l’assegnazione dei loro punteggi dopo una sessione di pose per i PRO al fine di rompere un pareggio oppure per spostare eventualmente un concorrete di una poszione.


Criteri di Valutazione WNBF per la Categoria FIGURE

 

INFORMAZIONI GENERALI

La figure è una categoria di competizione estetica valutata in egual misura in merito a simmetria, trofismo muscolare e bellezza/ presentazione (includendo la T Walk). I giudici utilizzano tre round per valutare le atlete in ciascuno di questi tre aspetti.

 

ABBIGLIAMENTO DA GARA

Il costume a due pezzi da Figure deve essere di buon gusto: tanga o perizomi non sono consentiti. Il costume può essere adornato con strass e paillettes per aumentare l’effetto scenico.

 

Sono richieste scarpe con tacco alto.

 

E’consentito indossare gioielli: sono permessi i piercing purchè non oltraggiosi. Altre tipologie di gioielli ( orecchini, collane e bracciali ) possono essere indossati, ma non dovrebbero mettere in ombra il fisico o essere di cattivo gusto.

 

ROUND DI VALUTAZIONE

Round 1: Simmetria

Round 2: Tono

Round 3: Bellezza/Presentazione/ Stage Walk

 

Ripartizione dei Round

Round 1- Simmetria

Le concorrenti devono eseguire i quarti di giro obbligatori; i giudici valuteranno i concorrenti tra di loro. I giudici valuteranno l’equilibrio strutturale ed il bilanciamento corporeo (ad esempio tra i distretti muscolari superiori con quelli inferiori).

 

Round 2- Tono

Le concorrenti devono mostrare un buon livello di tono muscolare. Da questa categoria ci si attende sviluppo muscolare e magrezza. Tuttavia le partecipanti NON dovrebbero mostrare un eccessivo  livello di definizione e di massa (e volume) muscolari o esibire un livello di condizione generale superiore come nelle categorie Body Building o Fit Body

 

I QUARTI DI GIRO OBBLIGATORI PER LE SESSIONI DI VALUTAZIONE DI SIMMETRIA E TONO

Posizione frontale:

-I talloni devono essere uniti e allineati senza posizionare nessuno dei due piedi di fronte all’altro rivolti in avanti.

-I fianchi DEVONO  essere rivolti frontalmente verso la giuria e le braccia devono restare posizionate lungo i fianchi (anche se non dovrebbero toccare i lati o restare eccessivamente aperte)

-I dorsali dovrebbero essere aperte/allargati per mostrare un bel V Shape.

-Le dita dei piedi essere rivolte frontalmente verso la giuria, ma le concorrenti possono ruotarle LIEVEMENTE se ciò le aiuta ad accentuare la modalità di presentazione delle loro cosce.

-L’angolo di rotazione verso l’esterno non dovrebbe superare i 15 gradi per ognuno dei due piedi: ogni abuso di questa regola verrà corretta dal Capo Giuria.

Note: il Capo Giuria potrebbe insistere sul fatto che entrambi i piedi siano a contatto.

 

Posizione Laterale- dalla posa frontale, i concorrenti eseguono ¼ di giro a destra e sistemano la postura.

-La parte superiore ruota di 35 gradi verso la giuria in modo  tale che la parte posteriore della spalla possa essere vista, ma senza esagerare.

-Le anche devono essere rivolte verso il lato la parte laterale del palco.

-Gli occhi devono essere rivolti verso la parte laterale del palco.

-Le dita dei piedi devono essere rivolti verso la porzione laterale del palco con entrambi i piedi in appoggio. Un piede può essere posizionato in avanti oppure indietro rispetto a quell’altro solo per una distanza pari alla metà della misura del piede stesso.

-I capelli lunghi dovrebbero venire posizionati dietro la parte frontale della spalla in modo da non ostacolare la vista dei giudici.

-Le mani posizionate frontalmente e posteriormente possono essere lasciate libere lungo i fianchi con le palme rivolte verso il corpo.

 

Posizione Posteriore- dalla posa laterale, le concorrenti eseguono ¼ di giro a destra e rivolgono lo sguardo verso lo sfondo del palco.

-Entrambi i piedi devono essere uniti oppure tenuti molto vicini (i talloni devono essere distanziati 5/7 centimetri uno dall’altro).

-Le dita dei piedi non devono essere rivolte ampiamente all’esterno.

-I piedi non devono essere disallineati in nessun modo.

– Le concorrenti dovrebbero spostare i loro capelli su un lato in modo tale che la loro schiena possa vedersi.

-Le braccia devono essere posizionate sui lati con le mani che pendono liberamente mantenendo le palme lungo il corpo.

-I dorsali aperti ampiamente per mostrare la simmetria della parte superiore del corpo.

 

Round 3-Presentazione e Bellezza

-Il trucco e l’acconciatura dovrebbero completare l’aspetto

-Il costume da gara e le scarpe dovrebbero completare la Vostra persona.

-Il tono della pelle-i prodotti per l’abbronzatura oppure la colorazione del mallo dovrebbero completare l’acconciatura ed enfatizzare l’aspetto complessivo.

-La presenza complessiva sul palco- i giudici valuteranno la capacità delle concorrenti di eseguire con fluidità i quarti di giro, la fiducia e la sicurezza di se, e chiameranno i cambi di posizione con le altre concorrenti.

 

Il punteggio del Round 3 viene sommato con la valutazione dei giudici della stage walk individuale.

Durante la stage walk i giudici valuteranno:

 

  • la bellezza e la presentazione precedente complessive
  • quanto bene camminate e vi muovete durante le chiamate delle pose obbligatorie.

 

I giudici valuteranno se tutti gli elementi precedenti funzionano insieme, come un’unità, per presentare un pacchetto di presentazione completo.

 

I punteggi del Round 3 possono venire influenzati positivamente oppure negativamente dalla camminata, determinando lo spostamento di una concorrente in alto oppure in basso nella classifica del round 3.

 

ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO IN CIASCUN ROUND

I giudici valuteranno ciascun round ed attribuiranno alle concorrenti un piazzamento finale per quel round specifico prima che il Capo Giuria passi al round successivo.

Ad esempio: in una categoria di 8 concorrenti, i giudici posizioneranno in classifica le 8 partecipanti con un punteggio da 1 a 8 in ciascun round. Una volta che i giudici hanno completato l’attribuzione dei punteggi per tutti e tre i round sommeranno insieme i punteggi per determinare il piazzamento finale di ciascuna concorrente.

WNBF Figure Walk

Le concorrenti possono scegliere tra due opzioni per eseguire le 5 pose obbligatorie; dopo l’ultima posa di entrambe le opzioni le concorrenti abbandonano il palco.

 

Opzione 1

 

1 collocazione: centro del palco e posizione arretrata

Posa: posa frontale

 

2collocazione: posizione avanzata e laterale destra  del palco

Posa: posa laterale sinistra guardando il centro del palco

 

3collocazione: posizione avanzata e centrale del palco

Posa:  posa frontale e posteriore

 

4collocazione: posizione avanzata sinistra del palco

Posa:  posa laterale destra guardando il centro del palco

 

5collocazione:posizione arretrata e centrale del palco

Posa: posa frontale

 

Opzione 2

 

1collocazione: camminando da entrambi i lati

Posa: posa laterale

2collocazione: centro del palco

Posa: posa frontale, dorsale e di nuovo frontale

3collocazione: camminata sul lato opposto

Posa: posa laterale guardando il centro del palco.

 

Durante il pregara mentre vengono attribuiti i punteggi alla camminata, tutta la categoria deve rimanere sul palco. I giudici possono concludere i punteggi durante questa fase.


Criteri di Valutazione WNBF per la Categoria Men’s Physique

 

Tenuta da Gara: pantaloncini da surf

La tenuta da gara per la categoria Men’s Physique dovrebbe essere un classico pantaloncino da surfista di lunghezza, a partire dal cavallo, non inferiore ai 15 cm. e non superiore ai 28. La cintura non dovrebbe essere posizionata oltre i 7 cm sotto l’ombelico. Le gambe dei pantaloncini dovrebbero calzare abbastanza comodamente.

 

Criteri di Valutazione Fisica

I giudici sono alla ricerca di un fisico asciutto, in forma e muscoloso che sia simmetrico ed esteticamente piacevole. I giudici non sono alla ricerca di un livello di massa muscolare o di definizione estremi che sono necessari per avere successo nel bodybuilding

E’ molto importante esibire una muscolatura complessiva ben strutturata, un punto vita stretto, un buon V-Shape e un buon livello di muscolatura addominale. I concorrenti verranno valutati anche per le loro qualità di Fitness Model Maschile. Il bell’aspetto, il carisma e la piacevolezza estetica complessiva verranno tenute in considerazione in quanto i giudici ricercano il total package migliore.

 

Le pose

I confronti verranno condotti attraverso i quarti di giro. Il Capo Giuria farà ruotare i concorrenti sulla loro destra.

 

-Posa Frontale: i concorrenti saranno rivolti di fronte ai giudici. I piedi devono rimanere paralleli. Le mani possono essere tenute lungo i fianchi oppure una mano può essere posizionata su un fianco.

-Posa Laterale: le anche dei concorrenti devono essere rivolte verso uno dei due lati del palco e i loro volti possono essere rivolti verso i giudici. Le spalle possono venire ruotate per un massimo di 30 gradi verso i giudici per accentuare il V shape. Le mani possono essere tenute lungo i fianchi oppure una mano può essere posizionata su un fianco. I piedi possono essere leggermente sfalsati.

-Posa di Schiena: i concorrenti devono essere rivolti verso la parte posteriore del palco. I piedi devono rimanere paralleli. I dorsali possono venire aperti per mostrare il V shape. Le mani possono essere tenute lungo i fianchi oppure una mano può venire posizionata su un fianco.

 

Altri Criteri

Le le stage walk individuali vengono effettuate durante il pregara, i giudici possono prendere in considerazione il portamento e la presenza sul palco mostrate durante la camminata per valutare il look e la presentazione generale.

Se la T walk viene condotta correttamente i concorrenti dovrebbero eseguire un posa laterale rivolti verso il centro del palco mentre si trovano al di fuori degli spazi dove devono eseguire le pose. Nel punto centrale i concorrenti dovrebbero eseguire una posa frontale, una posteriore e tornare ad una posa frontale prima di camminare verso il punto di posa esterno posizionato successivamente.

Le pose dovrebbero essere mantenute per non più di tre secondi ciascuna e l’intera presentazione individuale dovrebbe essere completata in 30 secondi (il Capo Giuria può consentire anche più tempo, in base alle dimensioni del palco).

Per gli show molto numerosi i concorrenti cammineranno al centro del palco ed eseguiranno una posa frontale, una posa laterale, una posa dorsale e termineranno con una posa frontale. Nel format per gli show molto grandi i concorrenti dovrebbero completare la loro presentazione entro i 15 secondi.

NOTA: NON POSSONO VENIRE EFFETTUATE POSE DA BODYBUILDING DA PARTE DEI CONCORRENTI MEN’S PHYSIQUE DURANTE LA COMPETIZIONE!!


Criteri di Valutazione WNBF per la Categoria Bikini

 

INFORMAZIONI GENERALI

La categoria di Bikini consiste in una competizione di modelle in costume da bagno progettata per selezionare le più belle e spendibili modelle per costumi da bagno che rappresentino il Best Body ideale. Il Best Body è un look più morbido rispetto ad una Figure competitiva e le concorrenti dovrebbero essere al corrente dei differenti criteri di valutazione.

 

ABBIGLIAMENTO DA GARA

Aggiornato nel 2014: le piccole pietre ornamentali sono permesse sul costume. Il costume è un tradizionale costume da bagno bikini da spiaggia a due pezzi, il tessuto può essere uniforme o multicolore e sono consentite calzature con il tacco alto e gioielli.

Note: borchie, strass, perline oppure altri ornamenti sono consentiti sui costumi da gara per la Best Body inclusi i connettori, cinghie ed i connettori sulle anche. E’NECESSARIA un’adeguata copertura nella parte posteriore del costume. Niente tanga o perizomi.

 

SESSIONI DI VALUTAZIONE (3)

-Fitness ed equilibrio generale

-Bellezza e presenza( bellezza del viso, acconciatura, trucco, unghie, etc.)

-Presentazione/Model Walk (presentazione, equilibrio)

 

ESECUZIONE: SESSIONI DI FITNESS ED EQUILIBRIO GENERALE, PRESENZA E BELLEZZA

Questa valutazione delinea le pose delle concorrenti per le sessioni della Bellezza e del il Fitness e dell’Equilibrio Generale che contano per due terzi del loro punteggio complessivo.

 

Posa Frontale

-i talloni possono essere uniti( distanziati da 5 a 15 cm) oppure un piede può essere rivolto in avanti leggermente ruotato all’esterno e il ginocchio leggermente piegato e il piede della gamba opposta opposto ruotato e la gamba distesa con il ginocchio leggermente piegato oppure esteso,e posizionando oppure no(a scelta) una mano sull’anca. Un’altra variazione è che la concorrente possa mantenere una gamba diritta con il ginocchio opposto piegato(la posa di Betty Boop). Ancora una volta, questa posa può essere eseguita decidendo di posizionare o meno una mano sull’anca.

 

-Le anche DEVONO essere rivolte frontalmente verso i giudici e le braccia possono rimanere sui lati del corpo oppure si possono collocare sulle anche una mano per volta. Note: le vostre braccia non dovrebbero toccare le parti laterali del vostro costume o essere esageratamente sopra.(apertura troppo ampia)

 

-I dorsali dovrebbero essere aperti ma non eccessivamente allargati come nelle Figure

-E le dita dei piedi devono restare di fronte ai giudici, ma i concorrenti possono allontanarle in MODO LIEVE, se ciò è di aiuto per poter mostrare meglio la coscia (Ciò presuppone che stiate in piedi con i piedi insieme, se si sceglie di stare con una gamba estesa su di un lato questo non si applica.

 

-L’angolo di rotazione sterna di ciascun piede è permesso, ma ogni abuso di questa opportunità verrà corretto dal Capo Giuria. Note: Il Capo Giuria può chiedere alla concorrente di posizionare entrambi i piedi insieme.  Posa Laterale-Dalla posa frontale, i concorrenti eseguono un quarto di giro a destra ed adeguano la posizione. La parte alta del corpo ruota di 35 gradi verso i giudici così si può vedere la spalla posteriore, ma niente di esagerato. -Le anche DEVONO ESSERE RIVOLTE vero il lato del palco e potete ruotare le vostre spalle di 35 gradi verso i giudici. Le Vostre anche devono guardare il concorrente posizionato di fronte a Voi, NIENTE ECCEZIONI. Potete ruotare  la testa e volgere lo sguardo direttamente verso i giudici. Ci sono due modalità di posa ufficiali-La posa laterale classica e rigorosa: con il piede anteriore posizionato solo a metà, lateralmente rispetto a quello posteriore (ovvero il piede che è posto di fronte ai giudici) ed ha l’avampiede che è rivolto nella stesssa direzione di quello del piede opposto. Oppure -sollevare leggermente  dal terreno il piede rivolto verso i giudici: quindi l’avampiede si solleva e si appoggia alle dita. In entrambi i casi comunque i piedi devono essere rivolti verso il lato del palcoscenico e non posizionati di fronte ai giudici ovvero messi in posizione parallela rispetto al lato del palco sul quale si affacciano i giudici.  Inoltre le anche devono  essere rivolte verso il lato del palco. I capelli lunghi andrebbero posizionati dietro la parte anteriore della spalla in modo da non oscurare la vista. La mano posteriore può essere posizionata sull’anca oppure pendere liberamente con le palme verso il corpo. -Dalla posa laterale, le concorrenti eseguono un quarto di giro a destra e si rivolgono verso il sipario posizionato sul retro placo. Esattamente come nella posa centrale, i talloni possono essere entrambi uniti (distanziati dai 5 ai 15 cm) oppure un piede può essere rivolto in avanti leggermente ruotato all’esterno e il ginocchio leggermente piegato e il piede opposto ruotato e la gamba distesa con il ginocchio leggermente piegato oppure esteso con oppure senza una mano sull’anca. Le concorrenti possono scegliere di incrociare i loro piedi nella posizione di schiena. Le concorrenti con i capelli lunghi dovrebbero posizionare i loro capelli da un lato quando si voltano in modo da poter vedere la loro schiena. -Le braccia possono essere posizionate ai lati con le mani che penzolano liberamente, palme verso il corpo o con una mano sull’anca. I dorsali aperti ma non troppo allargati per mostrare la simmetria della parte alta del corpo. NOTE: IN NESSUN MOMENTO DURANTE LA POSIZIONE DI SCHIENA E’ CONSENTITO ALLE CONCORRENTI DI RUOTARE LA LORO TESTA E VOLGERE LO SGUARDO VERSO I GIUDICI, OPPURE STARE IN PIEDI CON ENTRAMBE LE GAMBE ECCESSIVAMENTE DIVARICATE OPPURE PIEGARSI  TROPPO IN AVANTI. QUESTE DUE VARIANTI SONO  SEVERAMENTE VIETATE E LE CONCORRENTI CHE NE FARANNO USO VERRANNO PENALIZZATE. La concorrente dovrebbe seguire le proprie pose e muoversi solo per risistemarsi. Ogni altro movimento esagerato o distratto sul palco non verrà consentito ed il Capo Giuria si riserva il diritto di richiamare la concorrente di mantenere la sua posa.  AGGIORNAMENTI dal 2014 CAMMINATA NEL PRE GARA: questa viene calcolata nel punteggio e può venire utilizzata durante il pre gara come valutazione a se stante oppure insieme alla T Walk tradizionale. Se il numero delle concorrenti è consistente è consigliabile che queste eseguano solo questa camminata nel pre gara e risparmino l’altra camminata per le finali. Ci saranno due linee sul palco per le concorrenti Bikini da utilizzare per camminare avanti e indietro. Il Capo Giuria chiederà a tutte le concorrenti di camminare verso la linea di fronte. Vi muoverete tutte in avanti in gruppo. Può essere che, una volta posizionate qui, dobbiate eseguire qualche quarto di giro. Il Capo Giudice vi farà tornare indietro alla linea posteriore facendovi voltare indietro. Potreste essere chiamate ad eseguire questa procedura per più volte. I giudici utilizzeranno ciò per integrare il punteggio del round della presentazione. Inoltre, questa camminata avanti e indietro può essere di grande aiuto ai giudici se il palco è vicino. ESECUZIONE: STAGE WALKLa Stage Walk o T Walk è un’opportunità per le concorrenti di dimostrare grazia, equilibrio e sicurezza di sé. Le concorrenti dovrebbero eseguire la T Walk in maniera raffinata e sicura. Al contrario l’eccessiva ostentazione della posa oppure prendere troppo tempo sul palco verranno penalizzati. LA STAGE WALK E’ESATTAMENTE UGUALE ALLA FIGURE WALK, SOLAMENTE PIU’MORBIDA. La Stage Walk verrà condotta in accordo alle indicazioni ed alle restrizioni del promoter dell’evento, ma SEMPRE in accordo con le regole della WNBF. Le concorrenti eseguiranno la T Wak secondo il modello delineato dal Capo Giuria oppure dal promoter dello show. Le concorrenti che non riusciranno a seguire il modello di camminata indicato verranno penalizzate. VALUTAZIONE DI CIASCUNA SESSIONE: I giudici attribuiranno i punteggi in ciascuna sessione ed attribuiranno alle concorrenti un piazzamento finale prima di passare alla sessione di valutazione successiva. Ad esempio:se ci sono 8 concorrenti in una categoria i giudici attribuiranno i posizionamenti dal primo all’ottavo in ciascuna sessione. Quando i giudici avranno concluso con tutte e tre le sessioni sommeranno insieme i tre punteggi ottenuti per conferire a quella concorrente la posizione finale. Se due concorrenti avranno ottenuto lo stesso punteggio il giudice tornerà al round di Equilibrio e Bilanciamento Generale per decidere il vincitore dell’ex equo.

 

WNBF Bikini Stage Walk

Verranno eseguite le 5 pose obbligatorie in 4 punti:

1 Posa Frontale:posizione arretrata al centro del palco

2 Posa Laterale rivolta verso il centro del palco: sul lato sinistro, faccia rivolta verso il centro del palco

3 Posa Frontale e Posteriore: posizione avanzata al centro del palco

4 Posa Laterale Destra guardando il centro del palco: posizione avanzata sulla parte sinistra del palco

5 Uscita dal palco

 

OPZIONE 2: consiste nel rimuovere la prima posa al centro. Le concorrenti cammineranno in avanti entrando da uno dei due lati, eseguiranno una posa laterale guardando verso il centro del palco, quindi andranno verso il centro ed eseguiranno una posa frontale, una di schiena ed ancora una di fronte, cammineranno verso il lato opposto del palco ed eseguiranno una posa laterale guardando il centro.

Durante il pregara mentre vengono attribuiti i punteggi, l’intera categoria dovrebbe rimanere ferma sul palco. I giudici possono definire e cambiare i loro punteggi durante questa fase.